Quantcast
Channel: Miscellanea – Luca Rosati
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Mente mondo complessità

$
0
0

Così si legge nella quarta di copertina del libro di Ignazio Licata, La logica aperta della mente (Codice Edizioni). Libro che scopro grazie al bel mappe_mentali_blog di Roberta Buzzacchino, a cui rimando per la recensione.

Ognuno dei modelli finora proposti cattura soltanto una piccola parte del problema. La convergenza tra scienze cognitive e fisica teorica ha delineato una nuova sfida concettuale che ha come obiettivo la costruzione di una teoria della conoscenza centrata sul rapporto dinamico tra la mente e il mondo. I potenti concetti interdisciplinari dell’apertura logica, dell’emergenza e della computazione naturale proposti in questo libro superano le antiche dicotomie e i limiti del modello cibernetico, definendo una teoria generale dei rapporti tra osservatore e osservato in una gerarchia di complessità che dai modelli computazionali della vecchia intelligenza artificiale arriva al quantum brain e alla coscienza, e descrive come la mente costruisce il mondo in un accoppiamento profondo radicato nella natura fisica e biologica dell’attività cognitiva (dalla quarta di copertina).

A questo libro affianco l’altro (segnalato sempre da Roberta Buzzacchino) di Alberto de Toni e Luca Comello, Viaggio nella complessità (Marsilio).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles